Cantina
Visite e degustazioni
E-shop
Vigneti
Vigneti

I nostri vini

Il Barolo, senza dubbio il più nobile dei figli dell’uva Nebbiolo, trova, nella selezione “Brunate” dei vini Marcarini, l’espressione fra le più alte della sua qualità. La nostra cantina è proprietaria da più generazioni di una vasta estensione di vigneti nelle Brunate, zona altamente vocata, ritenuta già dal 1300 uno dei più grandi e ambiti cru di Langa.

La Serra, ovvero l’altra faccia del Barolo Marcarini. Zona storica d’antica origine, i cui terreni, poveri di sostanze organiche ma ricchi di sali minerali e microelementi, sono capaci di dare vini di buon colore, buona struttura, sapidi e mai eccessivamente tannici.

Nel 2015, con l’arrivo della nuova generazione della famiglia, ci siamo posti un nuovo obiettivo: riuscire a produrre un Barolo che rappresenti al meglio le caratteristiche dei suoli della zona Tortoniana. Mantenendo il nostro stile tradizionalista, abbiamo deciso di vinificare insieme una parte delle uve provenienti dai nostri storici vigneti situati a La Morra. Il risultato? Un vino che fa dell’eleganza la sua forza e che raggiunge l’apice della sua evoluzione in periodi più brevi, mostrandosi di più facile approccio e più godibile anche in giovane età.

Dalle uve dei nostri vigneti più giovani di Nebbiolo da Barolo e, soprattutto, dalle vigne di Nebbiolo site a Neviglie produciamo questo splendido “Lasarin”, che alla nobiltà del suo lignaggio unisce piacevolezza, freschezza e facilità di beva.

Alla coltivazione del Barbera, antica varietà autoctona del Piemonte sud-occidentale, abbiamo dedicato alcuni dei nostri vigneti più soleggiati. È in tali posizioni che questa vite rustica, umile e vigorosa dà i suoi frutti migliori.

Un Dolcetto d’Alba assolutamente unico. Le uve provengono da un vigneto centenario, fortunatamente lasciato indenne dal flagello della fillossera in virtù del terreno parzialmente sabbioso e del particolare microclima. Emblematico e raro esempio di viti non innestate su piede americano.

Un Dolcetto d’Alba, prodotto sulle colline di quest’area delle Langhe e di La Morra in particolare. Un vino delizioso, di facile beva, legato al territorio e al particolare microclima della zona. Un vino “onesto”, parte della tradizione e che non accetta esasperazioni tecnologiche. Da sempre il “vino quotidiano” della gente delle Langhe.

Il desiderio di inserire un vino bianco secco quale il Roero Arneis tra i nostri prodotti è nato dalla volontà, sempre presente nella nostra azienda, di mantenere e contribuire a rivalutare ciò che è parte della tradizione piemontese.

Moscato d’Asti, uno straordinario vino da dessert, dolce-aromatico, leggermente spumeggiante, unico al mondo e vanto della nostra terra. Il vitigno è l’antico Moscato bianco del Piemonte, già conosciuto in epoca romana, oggi amorosamente coltivato nei nostri vigneti della “Cascina Sargentin”, zona altamente vocata per questa particolare uva.

Uno splendido, raro vino digestivo e da dessert, che nasce nel cuore della terra del Barolo, verso la fine del 1800. Deriva da un’antica ricetta, gelosamente custodita dai nostri avi, che preparavano in casa, come rimedio ad alcuni mali, l’infusione in vino Barolo di cortecce di China Calissaya e alcune erbe aromatiche raccolte sulle nostre montagne.