L’azienda agricola di Marcarini, cuore pulsante del gruppo, si estende su 25 ettari di superficie tra le Langhe e il Roero nel comune de La Morra. Anche in tempi attuali, come accadeva in passato, la famiglia Marcarini, giunta alla sesta generazione, continua con passione a gestire i vigneti di proprietà situati presso il comune La Morra e a vinificarne le uve secondo i dettami della più rigorosa tradizione piemontese, più nello specifico langarola. Oltre ad avere un agriturismo e delle cantine in cui sono organizzate numerose degustazioni, Marcarini ha un wine shop nel quale è possibile acquistare bottiglie di pregio.
LA MORRA E LE LANGHE NEL PATRIMONIO MONDIALE UNESCO
Conta meno di 3.000 abitanti ed è situato in cima a una collina, a pochi chilometri da Alba. Stiamo parlando del comune de La Morra, dal 2014 incluso nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità Unesco. L’inserimento nel prestigioso elenco non dovrebbe destare stupore se si considera la bellezza dei paesaggi vinicoli de La Morra, la quale ha ricevuto il riconoscimento “Bandiera Arancione” del Touring Club che individua i piccoli borghi d’eccellenza dell’entroterra italiano.
BAROLO: VINO NOBILE DELLE UVE NEBBIOLO
I vigneti dei Poderi Marcarini, tutti di proprietà dell’omonima famiglia, situati nel comune de La Morra, ricevono costantemente varie cure e attenzioni specifiche. È stato adottato un sistema di potatura che prevede una concimazione di mantenimento, con sostanze organiche.
Le varietà coltivate sono tipiche della zona langarola: Nebbiolo, Dolcetto, Barbera, Arneis e Moscato bianco.
Il più nobile dei nettari “figli” dell’uva Nebbiolo è il Barolo, vino che Marcarini propone nella selezione Brunate, alta espressione tra tutte le varie qualità di tale tipologia.
LA MORRA E LE CANTINE DEI PODERI MARCARINI
Una delle caratteristiche più apprezzate dell’azienda agricola di Marcarini, nel comune de La Morra, in provincia di Cuneo, è l’edificio che ospita le cantine. Si tratta di una struttura del XVIII secolo, addossata a una torre medievale. Presso La Morra le cantine della famiglia Marcarini sovrastano i vigneti sottostanti della valle del Barolo. Nel buio di tali locali, dove la tradizione si sposa con l’innovazione, il vino, al riparo dalla luce e dagli sbalzi di temperatura, si evolve, affina e matura, sviluppando profumi e sapori inconfondibili.