Menu
Blog

Blog

Vogliamo raccontarvi sulle pagine di questo blog, la bellezza di vivere, ogni giorno, la dedizione alla terra e all’uomo che la coltiva. Il piacere e la responsabilità di abitare un luogo riconosciuto Patrimonio dell’Unesco. La sottile soddisfazione che ci coglie quando sentiamo che un cliente da noi ospitato, attraverso un sorriso o un impercettibile gesto gratuito, si è trasformato in amico.

Macerazione del vino: la tecnica a cappello sommerso

Macerazione del vino: la tecnica a cappello sommerso
Fin da tempi antichi, la macerazione del vino è un passaggio fondamentale per estrarre tutte le proprietà presenti nei grappoli al futuro vino. Nel caso del Brunate Barolo, nei Poderi Marcarini viene utilizzata una tecnica di vinificazione tradizionale, detta macerazione a cappello sommerso. La durata di macerazione del vino usando questo sistema? Più di 40 giorni, talvolta anche fino a…
Leggi tutto

Dove si produce il vino arneis

roero arneis
È il grande “bianco” della zona collinare del Roero, una zona più varia e con più sfaccettature rispetto alle vicine Langhe. Stiamo parlando del vino Arneis, fiore all’occhiello di questa parte collinare situata alla sinistra del fiume Tanaro, tra orti, boschi di latifoglie e castagneti, frutteti, piccoli laghi e, soprattutto, gli imponenti calanchi delle Rocche. È proprio lì che bisogna…
Leggi tutto

Moscato d'Asti: proprietà e abbinamenti

Vino bianco moscato
Assieme al Barolo e alla Barbera, il Moscato d’Asti è uno dei principali fiori all’occhiello della tradizione enologica piemontese nel mondo. Un vino dolce, quello a cui si pensa subito quando si immaginano le colline di Langhe, Roero e Monferrato e la lunga distesa di filari della zona, Patrimonio Unesco dell’Umanità. Il vitigno da cui è ottenuto il Moscato d’Asti,…
Leggi tutto

Fiera del tartufo di Alba: l’evento più importante del settore

Fiera del tartufo di Alba: l’evento più importante del settore
Dal 5 ottobre al 24 novembre 2019, nella zona delle Langhe, del Roero e del Monferrato, eletta a Patrimonio Mondiale Unesco dell’Umanità, si terrà la 89esima Fiera del Tartufo d’Alba. Due mesi non-stop di appuntamenti in cui andrà in scena la migliore tradizione enogastronomica di Langhe, Roero e Monferrato. Ma non solo. Alla Fiera del Tartufo di Alba, uno degli…
Leggi tutto

Le fasi della vendemmia

Le fasi della vendemmia
La vendemmia è il processo di raccolta delle uve destinate alla vinificazione. È uno dei rituali dell’agricoltura più antichi e più affascinanti per l’uomo, che lo svolge da millenni, anche se negli anni sono cambiate tecniche e strumentazioni. Le varie fasi della vendemmia e il modo in cui è fatta sono determinanti per la qualità del vino. Quella che avviene…
Leggi tutto

Abbinamento vini e nocciole: come sceglierlo?

abbinamento vino e nocciole
Nella versione in crema spalmabile o sotto forma di pezzi tritati da usare come ingredienti di un dolce, tutta la frutta secca consente di essere gustata al meglio con un buon calice. In particolare, è delizioso l’abbinamento tra vini e nocciole, in qualunque modo si possano presentare, specie con i vini liquorosi o i rossi corposi e robusti. Presso il…
Leggi tutto

Caratteristiche del Langhe Nebbiolo Lasarin 2018

Caratteristiche del Langhe Nebbiolo Lasarin 2018
Il Langhe Nebbiolo Lasarin 2018 è prodotto con uve dei vigneti più giovani di Barolo e, soprattutto, di Nebbiolo dei poderi Marcarini, a Neviglie. Il Langhe Nebbiolo è un vino nobile, fresco e piacevole, caratterizzato da “facilità di beva”. La fermentazione delle uve per la produzione di questo vino avviene in modo tradizionale, con macerazione del mosto a contatto con…
Leggi tutto

Come riconoscere un buon vino

Come riconoscere un buon vino
Siete amanti del buon vino ma non sapete come riconoscerlo senza la guida di un esperto? Non vi preoccupate! Per riconoscere un buon vino non bisogna necessariamente essere dei fini intenditori o dei sommelier, ma è sufficiente fare fede ad alcuni piccoli accorgimenti che vi possono aiutare a definire la qualità di ciò che state gustando o che siete in…
Leggi tutto

Benefici dell’acqua sulfurea

Benefici dell’acqua sulfurea
Il nostro paese, per la sua conformazione geologica, ha un’antica tradizione legata alle acque termali e ai benefici fisici che queste apportano. In Piemonte, i principali stabilimenti termali sono caratterizzati dall’acqua sulfurea. Le proprietà benefiche di questa acqua minerale termale dipendono dalla concentrazione, al suo interno, di idrogeno solforato: la concentrazione minima di questo gas corrisponde ad un milligrammo/litro. Per…
Leggi tutto

Caratteristiche del Barolo Brunate 2015

Caratteristiche del Barolo Brunate 2015
Tra le punte di diamante della famiglia Marcarini, proprietaria da più generazioni di vigneti nella zona delle Langhe, c’è sicuramente il Barolo Brunate, un rosso corposo e strutturato di pregio. Parte dei vigneti dei Marcarini sono situati, per l’appunto, nella zona omonima in cui viene coltivata l’uva da cui si ricava il Barolo Brunate. Grazie a un’estate straordinaria, la vendemmia…
Leggi tutto

Un agriturismo nelle Langhe per bambini e adulti

Un agriturismo nelle Langhe per bambini e adulti
Il Piemonte è un territorio accogliente e pieno di suggestioni legate alla natura, alla storia, all’arte e alla cultura. Per questo offre numerose possibilità sia per le coppie in cerca di un weekend romantico sia per una vacanza formato famiglia. Se cercate un agriturismo nelle Langhe per bambini, scegliendo l’Agriturismo Marcarini andrete sul sicuro. Si tratta di una struttura pensata…
Leggi tutto

Un weekend rilassante in Piemonte

Un weekend rilassante in Piemonte
Monti, laghi, colline e pianura: le bellezze paesaggistiche – oltre a quelle storiche, architettoniche e culturali – che si possono ammirare durante un weekend in Piemonte sono innumerevoli. Inoltre, le residenze sabaude, i Sacri Monti, le stazioni termali, i campi da golf, gli itinerari adatti a escursioni e a sport outdoor contribuiscono a rendere l’offerta turistica veramente ampia e variegata.…
Leggi tutto

Caratteristiche del Barolo de La Morra

Caratteristiche del Barolo de La Morra
Uno dei fiori all'occhiello della famiglia Marcarini è il Barolo de La Morra, vino che all'olfatto presenta un bouquet composito, ricco, ampio e persistente, con sentori di vaniglia, spezie dolci, tabacco, fieno di montagna e sottobosco. La cantina della famiglia Marcarini è proprietaria da più generazioni di una notevole estensione di vigneti della zona Brunate. Il Barolo de La Morra,…
Leggi tutto

Un ristorante della tradizione langarola a km 0

ristorantelanghe
Gli ospiti dell’Agriturismo Marcarini possono godere di un paesaggio da sogno: non capita tutti i giorni di soggiornare in una struttura di origine ottocentesca, immersa nelle campagne e colline di Langhe e Roero. Questo però non è l'unico punto di forza del soggiorno presso l'Agriturismo Marcarini; in questa deliziosa location è infatti possibile gustare anche un'eccellente cucina. Gli ospiti vengono…
Leggi tutto

Un agriturismo sostenibile

Un agriturismo sostenibile
Scelte concrete nel rispetto dell’ambiente, per tutelare la natura. Sono quelle che ha deciso di fare l’Agriturismo Marcarini, un agriturismo sostenibile situato a Neviglie, in provincia di Cuneo. Si tratta di una struttura storica, dove, nella seconda metà dell’Ottocento, risiedette Vittorio Doglio, sergente dei Savoia. Il sergente era di bassa e robusta costituzione, tanto da essere soprannominato “Sargentin” (“il piccolo…
Leggi tutto

Quale buon vino corposo abbinare alla carne

Quale buon vino corposo abbinare alla carne
Il Piemonte è il regno delle carni per eccellenza. Ma un secondo degno di nota a base di carne merita di essere assaporato con un calice di buon vino corposo in accompagnamento, tale da esaltare note e aromi alla perfezione. Il Barbera d’Alba, per esempio, è un rosso con cui le carni si sposano perfettamente. Si tratta di un’antica varietà…
Leggi tutto

Cassinasco: una miniera enogastronomica

Cassinasco: una miniera enogastronomica
Poco distante da Neviglie, dove è situato l’Agriturismo Marcarini, in provincia di Cuneo, s’incontra la provincia di Asti con i suoi comuni. La sua forma ricorda un grappolo d’uva, simbolo della coltivazione per eccellenza del territorio. Rientra in esso anche Cassinasco, un piccolo paese considerato la porta della Langa astigiana, posto all’ingresso di una zona che fa parte, come il…
Leggi tutto

La storia del vitigno Arneis

La storia del vitigno Arneis
Montaldo Roero è un comune situato a 15 chilometri da Alba, in direzione Nord Oves, non molto distante dai Poderi Marcarini e dall’Agriturismo Marcarini a Neviglie. A Montaldo viene coltivato il vitigno Arneis. La zona è collocata nella fascia delle Rocche ed è altamente vocata alla produzione di vini bianchi: quasi 25 ettari, sui 50 coltivati, dunque all’incirca la metà,…
Leggi tutto

Perché prediligere la filiera corta alimentare

Perché prediligere la filiera corta alimentare
Pochi passaggi tra produttore e consumatore. Un numero ridotto di step, dalla terra alla tavola. È ciò che contraddistingue il concetto di filiera corta alimentare, essenziale per il benessere delle persone e dell’ambiente circostante. Un valore che sta a cuore alle attività gestite dai Poderi Marcarini tra cui l’Agriturismo a Neviglie, in provincia di Cuneo. Quello della filiera corta alimentare…
Leggi tutto

Escursioni nelle Langhe: un viaggio sensoriale nelle vigne

Escursioni nelle Langhe: un viaggio sensoriale nelle vigne
A partire dalla cornice bucolica dell’Agriturismo Marcarini, a Neviglie, si possono fare diverse escursioni nelle Langhe alla scoperta delle meraviglie di questa regione. Qualche esempio: la Langa del Barolo e del Barbaresco, da gustare attraverso la visita di cantine ed enoteche o il Roero, sulla riva sinistra del fiume Tanaro, una zona che si estende fino alle province di Asti…
Leggi tutto

Il paesaggio delle Langhe

paesaggio Langhe
È sufficiente un giro nei territori delle Langhe e del Roero, in Piemonte, per capire perché sono stati inclusi nell’ambito del Patrimonio Umanitario dell’UNESCO. Per chi ama dedicarsi a esplorare itinerari dalla bellezza naturale mozzafiato, pieni di arte, storia e di cultura, il paesaggio delle Langhe è un’esperienza imperdibile. Idealmente il territorio è suddiviso in alta Langa e bassa Langa…
Leggi tutto

Il vigneto del Moscato bianco

Il vigneto del Moscato bianco
Accanto al Barolo e alla Barbera, il Moscato d’Asti è una delle punte di diamante del mondo del vino in Piemonte. Il vino moscato bianco prodotto sulle colline di Langhe e Monferrato è un vino dolce per eccellenza, rinomato anche all’estero. Il Moscato d’Asti è un vino leggermente spumeggiante, l’Asti spumante, suo “fratello gemello”, è più effervescente. Il vitigno da…
Leggi tutto

La Morra: un comune che si affaccia sulle colline del Barolo

La Morra: un comune che si affaccia sulle colline del Barolo
L’azienda agricola di Marcarini, cuore pulsante del gruppo, si estende su 25 ettari di superficie tra le Langhe e il Roero nel comune de La Morra. Anche in tempi attuali, come accadeva in passato, la famiglia Marcarini, giunta alla sesta generazione, continua con passione a gestire i vigneti di proprietà situati presso il comune La Morra e a vinificarne le…
Leggi tutto

Perché alloggiare in un agriturismo o albergo storico

albergo storico
Se si vuole visitare un territorio cercando di cogliere tutte le sue sfumature, dalla natura alla storia, passando per la sua economia e cultura, uno dei modi migliori per farlo è alloggiare in un albergo storico. L’agriturismo Marcarini, dove si possono avere servizi e vivere esperienze esclusive, sorge nella struttura di un antico e suggestivo cascinale. In quel luogo, nel…
Leggi tutto

Perché visitare Grinzane Cavour

Perché visitare Grinzane Cavour
Nelle Langhe, tra castelli, vigneti, cantine e antiche botteghe, ci sono vere perle da visitare, facilmente raggiungibili dall’Agriturismo Marcarini. Una è Grinzane Cavour, borgo di origine medievale rinomato per l’omonimo maniero. Nel cuore di quello che è un territorio riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è situato questo comune, che rievoca nel nome il noto Conte, Camillo Benso di Cavour, del…
Leggi tutto

Il valore aggiunto delle botti in legno di rovere di Slavonia

Il valore aggiunto delle botti in legno di rovere di Slavonia
Nella produzione del vino, soprattutto di quello rosso, il ruolo del legno è molto importante. Le barrique ovvero le botti in legno di rovere sono fondamentali perché lì, per mesi, vi riposano i vini, sia rossi che bianchi, acquisendo aromi e profumi caratteristici prima di essere imbottigliati. Quali sono le varietà da cui si ottengono i migliori materiali per le…
Leggi tutto

Il Barolo Brunate, un vino dalla pregevole complessità aromatica

barolo brunate
La cantina dei Poderi Marcarini presenta un’ampia gamma di vini rossi piemontesi di gran pregio ed elevata qualità. Uno di questi è senza dubbio il Barolo Brunate, fiore all’occhiello dei Marcarini proprietari da più generazioni di una notevole estensione di vigneti. Alcuni di essi sono situati, per l’appunto, nella zona del Brunate, da cui deriva il nome del vino Barolo…
Leggi tutto

Il meglio dell'enogastronomia in Piemonte

Il meglio dell'enogastronomia in Piemonte
Il Piemonte è una di quelle regioni che si contraddistinguono su tutto il territorio italiano per la particolarità culinaria e la ricercatezza ecologica. Tra la carne pregiata, i vini profumatissimi e strutturati e i salumi stagionati, è possibile portare a tavola non poche leccornie. Non è un caso che il turismo enogastronomico sia a dir poco florido in questa regione.…
Leggi tutto

Nocciole caramellate e altre prelibatezze

Nocciole caramellate e altre prelibatezze
Presso il wine shop dell’azienda Marcarini le nocciole tonde gentili trilobate del Piemonte sono proposte in versione tostata e salata. Uno dei prodotti più apprezzati sono le nocciole caramellate, ma queste delizie della terra sono disponibili anche in altre versioni, speziate e piccanti o dolci e zuccherose, per tutti i gusti. La nocciola in sfiziosi snack salati Le nocciole caramellate…
Leggi tutto

Cosa vedere nel Roero

Cosa vedere nel Roero
Il Roero, che si estende nel basso Piemonte, in provincia di Cuneo, è una porzione di territorio a nord di Alba, sulla riva sinistra del Tanaro, tra la pianura di Carmagnola e le colline dell’Astigiano. Cosa vedere in Roero? C’è davvero l’imbarazzo della scelta tra centri medioevali unici al mondo e antichi castelli. Alba: una città che è una perla…
Leggi tutto

Marcarini - Azienda Agricola
Marcarini - Agriturismo
Marcarini - Wine Shop
Piazza Martiri, 2
La Morra (CN) Italia 
Tel +39 0173 50222
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Località Tinella, 19
Neviglie (CN) Italia
Tel +39 0173 630004
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Umberto I, 34
La Morra (CN) Italia
Tel. +39 0173 50222
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
×