Menu
Blog

Blog

Vogliamo raccontarvi sulle pagine di questo blog, la bellezza di vivere, ogni giorno, la dedizione alla terra e all’uomo che la coltiva. Il piacere e la responsabilità di abitare un luogo riconosciuto Patrimonio dell’Unesco. La sottile soddisfazione che ci coglie quando sentiamo che un cliente da noi ospitato, attraverso un sorriso o un impercettibile gesto gratuito, si è trasformato in amico.

Visita alle storiche cantine La Morra

Visita alle storiche cantine La Morra
La Morra è un paese ricco di grande valore culturale, visitato da turisti provenienti da ogni angolo del mondo. A rendere questo piccolo comune una sosta imperdibile, è il suo “oro rosso”. Le cantine La Morra sono le “casseforti” dentro alle quali custodiamo pregiati vini come il Barolo, il Barbera, il Dolcetto e il Nebbiolo di cui conosciamo i peculiari…
Leggi tutto

Le “panchine giganti” di Chris Bangle

Panchine giganti Chris Bangle
Sono 44 le panchine giganti che ad oggi sono state costruite per promuovere il turismo e sostenere le comunità, nonché le eccellenze dell’artigianato, dei paesi delle Langhe. Scopriamo cosa c’è dietro questo interessante progetto.
Leggi tutto

I formaggi piemontesi

I formaggi piemontesi
Italia e Francia rivendicano il proprio primato, per quanto riguarda le eccellenze casearie, da tempo immemore. Di certo c’è che, nel nostro Paese, a ricoprire un ruolo di primo piano nella produzione dei formaggi vi è il Piemonte. Toma, Bra, Castelmagno, Paglierina, Maccagno e Montebore non sono che la punta dell’iceberg dello smisurato novero dei formaggi piemontesi che è possibile…
Leggi tutto

Le nocciole del Piemonte

Le nocciole del Piemonte
Le eccellenze enogastronomiche del Piemonte sono davvero tante. Dal bollito ai ravioli del Plin, passando per gli insaccati, senza contare tutte le pietanze insaporite dal diamante del bosco per eccellenza, il tartufo. Ma un menu completo, per essere definito tale, deve includere i dolci. Come non assaggiare bonet, krumiri e gianduiotti? È proprio assaporando il classico gianduiotto, infatti, che si…
Leggi tutto

Le Langhe: patrimonio UNESCO

Langhe patrimonio UNESCO
In uno scenario da sogno, in cui verdi distese collinari abbracciano piccoli borghi antichi e castelli arroccati, sorge il territorio delle Langhe, patrimonio dell’UNESCO. Si tratta di un prestigioso riconoscimento per le splendide zone vitivinicole del Piemonte. La descrizione – addotta a motivazione dell’iscrizione al Patrimonio dell’Umanità – dichiara che “i vigneti di Langhe, Roero e Monferrato sono un esempio…
Leggi tutto

Il Castello della Manta

Il Castello della Manta
Visitare il Castello della Manta è come fare un viaggio nel tempo: pur mostrandosi dal punto di vista strutturale come una classica fortezza quattrocentesca, è stato testimone di una trasformazione non da poco, nel corso dei secoli. Da piazzaforte medievale è divenuto uno splendido palazzo signorile e nobiliare con una corte che richiamava a sé ingegneri e artisti dell’epoca.
Leggi tutto

Il Tartufo d’Alba

Tartufo d'Alba
Il Tuber Magnatum Pico è il nome scientifico del re dei tartufi. O, più semplicemente conosciuto, come il tartufo d’Alba. Il suo identikit è inconfondibile: tra tutte le diverse tipologie conosciute, si tratta del più aromatico, profumato, nonché pregiato tartufo esistente. Coltivarlo è assolutamente impossibile: per questo ha dato lustro alla sola zona in cui è misteriosamente possibile trovarlo, ovvero…
Leggi tutto

Langhe: gli itinerari per godere di un paesaggio da cartolina

Langhe: gli itinerari
Basta inspirare a pieni polmoni e aprire gli occhi per capire perché i territori delle Langhe e del Roero sono stati nominati parte del Patrimonio Umanitario dell’UNESCO. Per chi ama il trekking e la natura, le Langhe e i suoi itinerari sono una vera esperienza da sogno.
Leggi tutto

Ecco la Barbera d’Alba Doc Ciabot Camerano 2016

Ecco la Barbera d’Alba Doc Ciabot Camerano 2016
Nove mesi in acciaio e altrettanti in botti di legno: la Barbera d’Alba Ciabot Camerano, annata 2016, è ormai pronta a uscire sul mercato. Sarà una Barbera molto equilibrata e suadente, dal frutto succoso e dai colori brillanti.
Leggi tutto

AUGURI DI BUONE FESTE E FELICE ANNO NUOVO!

AUGURI DI BUONE FESTE E FELICE ANNO NUOVO!
MARCARINI AUGURA A TUTTI UN BUON NATALE E UN FELICE ANNO NUOVO! Il 2017 è stato per noi un anno pieno di sfide e novità. Sono moltissime le storie che vi abbiamo raccontato. Lo abbiamo fatto su questo blog sui nostri social (Facebook - Instagram - Twitter) e ogni volta che avete stappato una nostra biottiglia!
Leggi tutto

COMPLIMENTI A ELISA MARCHETTI, DOTTORESSA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA!

COMPLIMENTI A ELISA MARCHETTI, DOTTORESSA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA!
Con questo post facciamo i nostri migliori auguri a Elisa Marchetti, che giovedì 7 dicembre si è laureata in Viticoltura ed Enologia, corso del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino. Con questo post facciamo i nostri migliori auguri a Elisa Marchetti, che giovedì 7 dicembre si è laureata in Viticoltura ed Enologia, corso del Dipartimento di…
Leggi tutto

Barolo 2014, un’annata ben riconoscibile

Barolo 2014, un’annata ben riconoscibile
Con questo post presentiamo i nostri Barolo 2014. Da molti considerata una stagione “minore” rispetto ad annate più calde e solatie come il 2010 o il 2012, in realtà, il 2014 riserva alcune piacevoli sorprese. Diciamolo subito, il 2014 è stata un’annata difficile, simile al 2017 ma per ragioni diametralmente opposte. Se quest’estate ci hanno preoccupato la siccità e il…
Leggi tutto

MOSCATO 2017, UN TRIONFO DI AROMI

MOSCATO 2017, UN TRIONFO DI AROMI
La nuova annata di Moscato d’Asti Docg Marcarini porterà in tavola il gusto dell’uva appena pigiata, con un incredibile ventaglio aromatico frutto di una stagione particolare Come abbiamo avuto modo di approfondire ad ottobre, la vendemmia 2017 è stata caratterizzata da un’estrema siccità, con poche precipitazioni durante tutto l’anno e poco accumulo di riserve idriche. Queste particolari condizioni metereologiche hanno…
Leggi tutto

MARCARINI, TUTTE LE APERTURE DI NATALE

MARCARINI, TUTTE LE APERTURE DI NATALE
Dopo un’elettrizzante vendemmia e una stagione davvero particolare, anche sulle Langhe arriva il tempo di festeggiare il Natale. Ecco le aperture e le chiusure del mondo Marcarini: cantina, negozio, agriturismo e e-commerce. CANTINA La cantina Marcarini resterà aperta fino a venerdì 18 dicembre. Ogni giorno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 sarà possibile, su appuntamento, visitare le…
Leggi tutto

IL BAROLO CHINATO, GENIO E FORTUNA DELL’ENOLOGIA PIEMONTESE

IL BAROLO CHINATO, GENIO E FORTUNA DELL’ENOLOGIA PIEMONTESE
Liscio oppure on the rocks, utilizzato in cucina o abbinato al cioccolato, il Barolo Chinato è uno dei più autentici rappresentanti della liquoristica piemontese, arte che affonda le radici in secoli di dedizione al vino, alle essenze e alle sperimentazioni enologiche. Forse non molti lo sanno, ma il Piemonte non è solo uno dei distretti vitivinicoli più importanti al mondo.…
Leggi tutto

UN'ANNATA DIFFICILE ED ENTUSIASMANTE

UN'ANNATA DIFFICILE ED ENTUSIASMANTE
Il 2017 è stata una delle annate più particolari dal cambio di secolo. Gelate e grandinate in primavera, poi un caldo senza precipitazioni in estate. La natura ha eluso le aspettative, ma ha insegnato una lezione importante: in vigna non ci sono regole prestabilite, solo la capacità di saper osservare e intervenire con prontezza, cura, infinita pazienza. Raccontare la stagione…
Leggi tutto

TRE CURIOSITÀ SULLA NOSTRA BARBERA CIABOT CAMERANO

TRE CURIOSITÀ SULLA NOSTRA BARBERA CIABOT CAMERANO
Sapete qual è il vitigno che occupa più superficie vitata in Piemonte. Il nebbiolo? Il dolcetto? Il moscato bianco? Risposta sbagliata, è il barbera, le cui uve sono assai diffuse in tutto il Piemonte soprattutto nelle province di Asti, Alessandria, Torino e Cuneo, dove viene coltivato soprattutto sulle Langhe e nel Roero. Il barbera è un vitigno tipicamente italiano. Mette…
Leggi tutto

L’UVA NEL BICCHIERE, IL MOSCATO D'ASTI MARCARINI

L’UVA NEL BICCHIERE, IL MOSCATO D'ASTI MARCARINI
Continuano i post alla scoperta dei vini Marcarini. Parliamo del Moscato d'Asti, il "vino del sorriso" Assieme al Barolo e alla Barbera, il Moscato d’Asti è senza ombra di dubbio il portabandiera dell’enologia piemontese nel mondo, quel vino a cui tutti pensano quando si parla delle colline di Langhe e Monferrato e, molto probabilmente, il vino dolce per eccellenza quando…
Leggi tutto

BRUNATE, UNA VIGNETO PRESTIGIOSO

BRUNATE, UNA VIGNETO PRESTIGIOSO
Brunate è un nome mitico, il più prestigioso vigneto di La Morra è uno dei più ambiti dai produttori del Barolo? In questo post vogliamo svelarvi alcune curiosità su questa celeberrima Menzione... Ormai si parla di cru anche in suolo italico, ma, per essere precisi, le aree di produzione specifiche che rientrano nella DOCG Barolo e possono dare il proprio…
Leggi tutto

SEI CURIOSITÀ SULL’AGRITURISMO MARCARINI

SEI CURIOSITÀ SULL’AGRITURISMO MARCARINI
L’Agriturismo Marcarini è una splendida struttura di origine ottocentesca che sorge ai piedi del comune di Neviglie, a pochi passi dal letto del Torrente Tinella, il quale crea una delle più suggestive e incontaminate valli che dalla Langa del Barbaresco - dominata dai ordinati e suggestivi vigneti - si innalzano all’Alta Langa, ricca di boschi, prativi e noccioleti. La famiglia…
Leggi tutto

TRE CURIOSITÀ SUL NOSTRO LANGHE NEBBIOLO LASARIN

TRE CURIOSITÀ SUL NOSTRO LANGHE NEBBIOLO LASARIN
Continuano i post alla scoperta dei vini Marcarini. Parliamo del Langhe Nebbiolo Lasarin, il nostro «Barolo in blue jeans» Il Nebbiolo è certamente uno dei vini piemontesi che, negli ultimi anni, ha riscosso più successo e suscitato più attenzione, entusiasmo e curiosità fra gli appassionati e i semplici bevitori. Perché? Perché è figlio dello stesso vitigno che produce i grandi…
Leggi tutto

DEGUSTAZIONE ITINERANTE ALLA SCOPERTA DEI VINI MARCARINI

DEGUSTAZIONE ITINERANTE ALLA SCOPERTA DEI VINI MARCARINI
Domenica 27 agosto non perdete un’occasione unica: le storiche Cantine Marcarini aprono le porte a un’esclusiva degustazione itinerante Dopo l’ottimo successo dello scorso anno, Marcarini ripropone la degustazione itinerante alla scoperta della storica cantina di La Morra e dei suoi vini. La degustazione è in programma per domenica 27 agosto, a partire dalle ore 15.00, con ritrovo al Wine Shop…
Leggi tutto

MARCARINI ARNEIS, IL GRANDE BIANCO DEL ROERO

MARCARINI ARNEIS, IL GRANDE BIANCO DEL ROERO
Continuano i nostri approfondimenti sui vini Marcarini. Oggi parliamo di Arneis, il grande bianco del Roero, la zona collinare che si estende sulla sinistra orografica del fiume Tanaro. Date un’occhiata alla mappa delle Langhe. Scoprirete una cosa curiosa. Se a Sud i declivi si innalzano fino a diventare Appennino Ligure, a Nord, sulla direttrice che idealmente collega Bra, Alba e…
Leggi tutto

CINQUE CURIOSITÀ SUI NOSTRI DOLCETTO

CINQUE CURIOSITÀ SUI NOSTRI DOLCETTO
Continuano i nostri approfondimenti per conoscere i vini Marcarini. Nel primo capitolo vi abbiamo svelato alcune singolarità dei Barolo Brunate e La Serra. Oggi ci occupiamo dei nostri Dolcetto, seguiteci. Il Dolcetto è stato per lunghissimo tempo un vino economicamente ben più importante del Barolo! Fino agli anni ’80, nelle Langhe era uno dei vitigni maggiormente coltivati. L’omonimo vino veniva…
Leggi tutto

BAROLO LA SERRA, UN GRANDE CRU DI LA MORRA

BAROLO LA SERRA, UN GRANDE CRU DI LA MORRA
Conoscete i Barolo di Marcarini? Li avete mai assaggiati? In caso di risposta negativa, leggeteci: scoprirete una “storia da degustare”. Oggi ci occupiamo del nostro Barolo LA SERRA, prestigioso cru di La Morra. Ogni vino è un piccolo capolavoro collettivo. Natura, uomini, tradizione. Esperienza, storia, tecnologie. È l’equilibrio tra le parti che rende unica e profonda un’etichetta. Capace cioè di…
Leggi tutto

QUATTRO CURIOSITÀ SUL NOSTRO BAROLO BRUNATE

QUATTRO CURIOSITÀ SUL NOSTRO BAROLO BRUNATE
Conoscete i Barolo di Marcarini? Li avete mai assaggiati? In caso di risposta negativa, leggeteci: scoprirete una “storia da degustare”. In caso affermativa, leggeteci comunque. Scommettiamo che c’è ancora qualcosa da scoprire? Ogni vino è un piccolo capolavoro collettivo. Natura, uomini, tradizione. Esperienza, storia, tecnologie. È l’equilibrio tra le parti che rende unica e profonda un’etichetta. Capace cioè di continuare…
Leggi tutto

ANELLO MARCARINI, UN SENTIERO A NEVIGLIE

ANELLO MARCARINI, UN SENTIERO A NEVIGLIE
Abbiamo tracciato per voi un sentiero ad anello che parte e termina all’Agriturismo Marcarini, alla scoperta di una Langa produttiva e selvaggia. Seguiteci in una bella e facile passeggiata lungo vigneti di moscato, dolcetto e nebbiolo da Barbaresco, immersi in una valle suggestiva e ancora incontaminata della Bassa Langa. Torrenti che hanno scavato rogge ai piedi delle colline. Boschi umidi…
Leggi tutto

LA MORRA, UNA TERRA PER LA VITE

LA MORRA, UNA TERRA PER LA VITE
Dal punto di vista geologico, La Morra è caratterizzata da suoli davvero particolari. Leggete il nostro post per capire come si sono formati e quali caratteristiche influenzano il vino qui prodotto. Dimmi dove sei cresciuto e ti dirò chi sei. Il primo e fondamentale elemento che segna il carattere di un vino è la terra sul quale la vite ha…
Leggi tutto

TUTTE LE FESTE DEL VINO IN LANGHE E ROERO

TUTTE LE FESTE DEL VINO IN LANGHE E ROERO
Scoprite con noi le Feste del vino delle Langhe e del Roero L’anno enoico è ricominciato! Il sole e la primavera, dopo la rigenerante pausa invernale, riportano le colline Patrimonio Unesco al loro splendore. Il vino nuovo comincia ad essere imbottigliato. Escono dalle botti le vendemmie dei grandi vini rossi, su tutti il Barolo 2013 (ben quattro anni di affinamento!).…
Leggi tutto

Marcarini - Azienda Agricola
Marcarini - Agriturismo
Marcarini - Wine Shop
Piazza Martiri, 2
La Morra (CN) Italia 
Tel +39 0173 50222
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Località Tinella, 19
Neviglie (CN) Italia
Tel +39 0173 630004
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Umberto I, 34
La Morra (CN) Italia
Tel. +39 0173 50222
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
×